TOP 3: Modi di mantenere le unghie in salute, garantiti da me

Categoria: Manicure

La primavera è arrivata ma le mie unghie non si sono ancora riprese dal freddo dell’inverno, con i suoi venti freddi e… io che mi dimentico di mettere i guanti e la crema per le mani in borsa! Se anche tu hai questi problemi, e le tue unghie sono deboli, sottili, e si spezzano facilmente, continua a leggere

Se anche tu hai problemi con le tue unghie, sono sicura che questo post ti piacerà. Questi sono i metodi che ho provato e che si sono dimostrati un successo per avere unghie sane e forti: i miei balsami per unghie e gli oli che uso e che preferisco.

Che cosa fa male alle unghie?

Una volta ho letto un articolo scientifico che diceva che le unghie sono estremamente simili ai capelli per composizione. Ed infatti sia le unghie che i capelli sono fatti di cheratina. Quando non produciamo abbastanza cheratina le nostre unghie sono fragili e si sfaldano. Ma da cosa dipende?

Le cause principale delle unghie fragili  possono includere affaticamento, malattie, mancanza di cure. Ma ci sono anche altre cose che possono incidere:

  • alimentazione: dovrebbe essere sempre ricca di vitamine e minerali (ad esempio lo zinco)
  • cura delle unghie: le creme idratanti sono ottime sia per le mani che per le unghie
  • stress: le unghie possono soffrire in periodi in cui sei particolarmente sotto pressione
  • malattie: non solo problemi dermatologici, anche malattie comuni come un’influenza possono avere effetti negativi sulle unghie
  • manicure: in particolare le manicure a base di gel se fatte in maniera non corretta

Come prendersi cura delle unghie?

Queste che avete letto sono le cause più comuni, ma quali sono i rimedi? Il modo più semplice di prendersi cura delle unghie rovinate è eliminare quel che può danneggiarle. In altre parole mangiare sano, evitare lo stress ed evitare manicure a base di gel e lampade UV. 

Ma più di tutto, consiglio di prendersi cura delle proprie unghie con dei prodotti lenitivi. Esistono molti tipi di balsami per unghie, oli naturali spremuti a freddo, maschere fai da te e trattamenti  tra cui scegliere. Vi presento i miei preferiti, la mia personale TOP 3 dei modi per ottenere UNGHIE SANE. Pronti a scoprirli?

TOP 3 PER OTTENERE UNGHIE PERFETTE

[1] Il mio insostituibile Olio di ricino Nanoil

Il mio olio per unghie preferito è l’olio di ricino Nanoil (organico, spremuto a freddo, non lavorato, semplicemente il migliore!). Lo tengo vicino al divano così che possa prenderlo ed applicarlo sulle unghie ogni volta che guardo la TV. E’ così comodo!

L’olio di ricino rafforza il letto unguale e lo rende resistente ai danni. Da quando ho iniziato ad usare Nanoil tutti i giorni (o quasi, a volte mi dimentico) le mie unghie hanno iniziato a crescere più velocemente. E’ per questo che penso che dovresti provarlo, anche perchè non è costoso ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

[2] Balsamo per unghie Nail Rehab di Sally Hansen

Gli appassionati di nail care come me conosceranno già questo prodotto, è facilissimo da usare e somiglia ad uno smalto. Sicuramente conoscerete anche il brand Sally Hansen perchè vende alcuni tra i migliori prodotti per la cura delle unghie. Nail Rehab è sicuramente uno di questi. Questo balsamo per unghie danneggiate mi ha aiutato a renderle più forti quando erano estremamente deboli, spezzate e molto sottili, subito dopo aver smesso di fare manicure a base di gel.

Qual è l’effetto? Il balsamo Sally Hansen ricostruisce il letto unguale e nutre le unghie ma, allo stesso tempo, finchè non sono ancora forti fornisce un’ottima protezione per evitare che si spezzino.

[3] Immergere le unghie nella gelatina

Ultimo, ma non per importanza, un trattamento fai da te, molto economico. Il miglior trattamento da fare a casa per rafforzare le unghie. Avrai bisogno di un solo ingrediente: la gelatina. Piccola nota per i vegani: sfortunatamente deve essere gelatina animale perché contiene le giuste proteinte ed altri elementi (incluso il collagene) che sono fondamentali per rafforzare le unghie.

Il passaggio fondamentale: come rafforzare le unghie con la gelatina? Semplicissimo! Versa dell’acqua bollente sulla gelatina, mescola e lascia raffreddare. Poi, immergi le dita dentro il composto per un paio di minuti. Risciacqua.

FUNZIONA DAVVERO BENISSIMO!

Spero che le mie idee per riparare le unghie danneggiate vi siano piaciute. Spero che tra questi troverete il trattamento perfetto per voi. Fatemelo sapere nei commenti. Condividete i vostri trucchi per mantenere le unghie sane e bellissime!

    Aggiungi un commento

    Guida per delle mani stupende: le mie idee su pellicine e cuticole
    Non farle spezzare! Quali sono i rimedi migliori per le unghie fragili?