DIY: maschera viso per pelli miste

Categoria: Fai da Te

Skin care and treatment, spa and cosmetology concept. Over blue background with copy space

Ciao bellezze!

Spesso mi chiedete per e-mail come gestire la pelle mista. Oggi ho preparato per voi alcune ricette di maschere fatte in casa che vi aiuteranno ad affrontare questo tipo di pelle.

La pelle mista è difficile da trattare perché combina le caratteristiche della pelle secca e della pelle grassa e ognuna di esse ha esigenze diverse. La pelle grassa comprende la cosiddetta zona T, cioè il mento, il naso e la fronte. Le parti secche sono invece le guance.

Le maschere che consiglio idratano la pelle, ma aiutano anche a guarire le imperfezioni.

Maschera viso detergente all’avena

Avrete bisogno di:

3 cucchiai d’avena

1 cucchiaino di yogurt naturale

1 cucchiaino di miele

1 pastiglia di carbone attivo

Versare acqua bollente sull’avena per ammorbidirla. Quando si raffredda e diventa morbida, aggiungere lo yogurt, il miele e il contenuto di una pastiglia di carbone attivo. Mescolare tutti gli ingredienti e applicare sul viso per 20 minuti. Dopodiché sciacquare con acqua calda.

Questa è la mia maschera preferita. L’avena idrata la pelle, lenisce le irritazioni, e in più deterge. Lo yogurt naturale idrata fortemente, quindi è perfetto per i patches a secco. Il carbone pulisce bene, e il miele ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Lenisce le infiammazioni e agisce per bene anche sulla pelle secca. Si tratta di una maschera delicata che non irrita le pelli sensibili.

Maschera viso alla mela

Avrete bisogno di:

Mezza mela

2 cucchiai di yogurt naturale

1 cucchiaino di miele

Grattugiare la mela su una grattugia e mescolarla con yogurt e miele. Applicare la miscela sul viso e lavare dopo 20 minuti con acqua tiepida. La maschera illuminerà delicatamente il viso e le parti secche saranno idratate e nutrite.

Maschera viso all’uovo

Per preparare questa maschera, è necessario solo 1 uovo. Separare il bianco dal tuorlo. Montare il bianco e applicare sulle parti del viso che tendono a diventare oleose. Una volta asciugato, strofinare delicatamente il tuorlo d’uovo. Lavare via tutto dopo circa 20 minuti. La maschera pulisce, nutre e tonifica la pelle.

Maschera alla banana per zone secche del viso

Avrete bisogno di:

2 cucchiai di yogurt naturale

1 cucchiaio di miele

¼ di banana matura

Mescolare tutti gli ingredienti in una pasta e applicare su viso e collo. Lavare dopo 20 minuti.

Maschera all’avocado per zone secche del viso

Avrete bisogno di:

½ avocado

1 fetta spessa di cetriolo

1 cucchiaio di yogurt naturale

Mescolare avocado e cetriolo, poi aggiungere lo yogurt e mescolare bene. Applicare sul viso e sul collo e lavare con acqua tiepida dopo 10-15 minuti.

Vi consiglio vivamente di provare alcune di queste ricette:) Conosci altre ricette affidabili e degne di essere provate? Non dimenticate di condividerle nei commenti! 🙂

    Aggiungi un commento

    Sali da bagno fai da te: Detox & Relax efficaci
    Nanobrow Eyebrow Styling Soap – Il miglior trucco per modellare le sopracciglia