Non farle spezzare! Quali sono i rimedi migliori per le unghie fragili?

Categoria: Manicure

Le unghie non hanno una vita facile… sono sempre esposte ai danni e alle minacce. Questi danni non sono causati solo da questioni “meccaniche” relative ai movimenti che facciamo. Perchè le unghie si spezzano? Come mantenere le unghie e le cuticole sane? Non farle spezzare! Continua a leggere per conoscere i miei metodi per mantenere le mani, le unghie e le cuticole in forma smagliante. 

Perché le unghie si spezzano?

Sappiamo che uno dei motivi più comuni per cui le unghie si spezzano è la mancanza di cure, o peggio delle cure sbagliate. In realtà è una goccia nell’oceano: ci sono moltissimi altri fattori che contribuiscono al peggioramento delle condizioni delle unghie:

  • suscettibilità genetica
  • condizioni climatiche
  • un’alimentazione povera di zinco, ferro, vitamina B
  • mani e unghie non abbastanza idratate
  • lime sbagliate o tecnica sbagliata per limarle
  • acetone
  • immergere le unghie nell’acqua troppo a lungo
  • detergenti chimici

I miei metodi per avere unghie curate

I migliori cibi per ottenere unghie sane

Quello che mangiamo ogni giorno influisce sulla condizione della nostra pelle, unghie e capelli. Se mi accorgo che le mie unghie non sono al meglio, è un segnale del fatto che la mia dieta è povera di prodotti che apportino le giuste quantità di zinco e ferro, elementi che rinforzano unghie e capelli. Altri elementi essenziali sono le vitamine A, E, B1, B3, B9, insieme al magnesio, fosforo e manganese.

Per risolvere questo problema puoi mangiare semi di girasole, di zucca, sesamo, papavero e frutta secca. In più i cereali, le uova ed i legumi sono ricchi di vitamina B, mentre il cacao abbonda di magnesio e ferro. Dovresti mangiare anche carne bianca, pesci grassi e, come sicuramente ti avranno già detto, bere almeno mezzo litro d’acqua al giorno. Gli infusi di edera ed equiseto possono contribuire alla salute delle unghie e dei capelli allo stesso modo.

Manicure per avere le unghie più belle che mai

La manicure può causare danni alle unghie? Sì, se non è fatta correttamente quindi ricorda sempre di seguire queste regole:

  • non tenere troppo a lungho le unghie in acqua
  • lima le unghie in una sola direzione per evitare che si sfaldino
  • scegli bene la lima che usi, consiglio vetro o carta
  • usa SEMPRE un balsamo prima di mettere lo smalto
  • usa regolarmente prodotti idratanti, rafforzanti e nutrienti

I migliori prodotti per delle unghie sane e forti

Una dieta sana può non bastare, allora ricorriamo all’aiuto dei prodotti cosmetici. Ma quali scegliere? Oli e creme idratanti, possibilmente in tubetti piccoli in modo che tu possa averli sempre con te. Gli oli naturali sono fantastici e sono onestamente tra i miei prodotti preferiti. Certo, puoi anche comprare dei mix di oli per le unghie già pronti (alcuni sembrano davvero interessanti) ma credimi, un normalissimo olio pressato a freddo basterà. Il mio preferito è quello di jojoba.

Le creme per le unghie e per le cuticole possono essere un’ottima scelta. Spesso vengono vendute sotto forma di oli, ad esempio come quella di Avon che è tra le mie preferite. Rafforza le unghie e fa sparire cuticole secche!

Guanti protettivi per unghie e mani sane

I guanti proteggono le mani dagli effetti catastrofici degli agenti esterni, usa dei guanti di lattice per proteggere le unghie dai detergenti e ricorda di indossare sempre i guanti d’inverno per proteggere le mani dal freddo. Ti accorgerai del risultato che queste semplici azioni avranno sulle tue unghie. Da quando ho iniziato ad indossare i guanti per lavare i piatti le mie unghie sono migliorate tantissimo!

Come prendersi cura delle cuticole?

Oltre ale unghie, anche le cuticole incidono sull’aspetto delle tue mani. Come tenerle al meglio? Olio e crema per cuticole sono una coppia perfetta di alleati in questo, in più io ho un piccolo trucco: dopo la doccia strofino un’asciugamani sulle cuticole in modo da impedirne la crescita.

E tu? come tieni in salute le tue cuticole? Fammelo sapere nei commenti! 🙂

    Aggiungi un commento

    TOP 3: Modi di mantenere le unghie in salute, garantiti da me
    Manicure Gel fai da te (istruzioni passo per passo)