I miei metodi per unghie curate? Cura delle unghie a casa step by step

Categoria: Manicure

“Unghie curate” – cosa significa per voi questa frase? Per me, le unghie non devono essere né ricoperte di smalto né decorate con disegnini per essere considerate ordinate. Quello che capisco dalla frase “unghie curate” sono unghie sane. Quindi, invece di usare lo smalto e di disegnare dei disegnini fantasiosi, mi prendo semplicemente cura delle mie unghie. Ecco i miei modi per mantenere le mie unghie pulite.

I miei metodi per le unghie curate

Meno è meglio

È così semplice, e vale per tutto, non solo per gli smalti. Non importa se gel o acrilico, tutti disidratano la superficie delle unghie bloccando l’accesso all’ossigeno. Di conseguenza, le unghie diventano meno elastiche e fragili, spaccandosi facilmente. In altre parole, se si fa regolarmente la manicure – che significa che non dare alle unghie la possibilità di rigenerarsi – le si rende semplicemente più deboli. Per questo motivo, la prima cosa che faccio per mantenere le unghie curate = sane, è mettere via tutti gli smalti per due o tre settimane.

Guanti di protezione per unghie curate

Le unghie peggiorano anche a causa della frequente esposizione ai detergenti. Tutte le faccende domestiche fatte senza indossare guanti protettivi (ad esempio lavare i piatti, pulire le finestre/pavimenti, lavare le mani) sono il peggior danno a cui si possa esporre mani e unghie.

Menu per unghie curate

Come probabilmente sapete, potete migliorare le vostre unghie mangiando alimentari sani. Per questo motivo, mi assicuro che i piatti che mangio ogni giorno siano ricchi di noci, zucca e semi di girasole – fonti di zinco, rame, silicio e altri minerali.

Manicure a casa step by step

Ci siamo appena occupati – chiamiamola così – della struttura, adesso possiamo passare alla cura delle unghie. Come ottenere l’effetto di unghie curate e naturali? Attraverso la manicure a casa e la nutrizione. Questo rituale di bellezza riempirà le cuticole di acqua e rinforzerà l’intero letto ungueale.

Come fare la manicure a casa?

  1. Uso un levasmalto senza acetone per eliminare lo smalto e poi mi lavo le mani con un sapone delicato.
  2. Limo le unghie per ottenere la forma desiderata. Uso una lima di carta (si può scegliere la lima di vetro se si vuole) e continuo a limare in una sola direzione.
  3. Tratto le mie cuticole con una lozione ammorbidente. Lo stesso si può fare immergendo le dita in acqua con olio d’oliva.
  4. Asciugo delicatamente le mani e spingo le cuticole indietro con un bastoncino di legno per manicure.
  5. Tolgo le cuticole con una tronchesina per cuticole affilata. Naturalmente non taglio troppo le cuticole per evitare danni (può causare ferite).

Nutrizione delle mani in ammollo step by step

  1. Scaldo lentamente una mezza tazza di olio d’oliva.
  2. Aggiungo l’interno della capsula di vitamina A+E (un integratore alimentare disponibile in farmacia) e lo unisco all’olio.
  3. Immergo le unghie nell’olio caldo e le tengo immerse per almeno 10 minuti.
  4. Rimuovo l’olio in eccesso con un tovagliolo di carta.

Naturalmente, una sola seduta di questo tipo non migliorerà per sempre lo stato delle vostre unghie. Se volete renderla efficace, dovete effettuare questa operazione in modo regolare. Sia la manicure che l’ammollo nutriente delle unghie devono essere effettuati una volta alla settimana. Nei giorni restanti faccio del mio meglio per nutrire le unghie con oli naturali e balsami che sono disponibili in un negozio vicino casa mia. Strofino i prodotti sulle unghie; faccio anche particolare attenzione alla lunula (il semicerchio chiaro sulle unghie). Nella maggior parte dei casi uso olio di ricino (previene la rottura delle unghie), argan (idrata e ritarda i processi di invecchiamento) e molti balsami ricchi di vitamine (uso solo balsami a base di olio). Quello da cui mi tengo alla larga sono i balsami contenenti formaldeide perché disidratano e privano le unghie di lucentezza.

Manicure giapponese

Si tratta di un trattamento nutriente consigliato per unghie secche e fragili, bisogna sfregare una pasta verde sull’unghia. La pasta è altamente nutriente e contiene molte sostanze rinforzanti come la silice proveniente dal mare giapponese, il polline delle api, la cheratina e le vitamine A e E. La manicure giapponese garantisce unghie nutrite e naturalmente rosa visibilmente sane.

Cosa significa per voi “unghie curate”? Come si mantengono ordinate le unghie?

    Aggiungi un commento

    3 fantastici consigli per le unghie. Cura facile delle unghie a casa
    Come curare pellicine e cuticole? Modi per avere mani curate