Cosmetici fai da te. Come realizzare una crema fatta in casa?

Categoria: Fai da Te

Ciao bellissime!

Oggi vorrei incoraggiarvi a preparare una crema viso fatta a mano nel totale comfort di casa vostra. Non preoccupatevi, non è così difficile come potrebbe sembrare 😉 Le ricette che ho preparato oggi per voi sono semplicissime e tutte potranno utilizzarle.

Pertanto, se volete essere assolutamente sicure di cosa vi spalmiate in faccia, preparatevi da sole la vostra crema. Avrete bisogno solo di pochi ingredienti, tutti facilmente accessibili. La base sarà l’olio di cocco, per la sua consistenza “cremosa”. Ma naturalmente, oltre alla sua consistenza, sono importanti anche le sue proprietà idratanti, e anche il fatto che possa essere utilizzato indipendentemente dal proprio tipo di pelle.

Crema contorno occhi

Iniziate prendendo delle ciotole pulite per mescolare gli ingredienti e un contenitore che verrà successivamente utilizzato per conservare il prodotto.

Per preparare la crema avrete bisogno di:

  • mezzo cucchiaio di olio di cocco non raffinato
  • mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di vitamina E in olio

Unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia. Trasferite la crema in un barattolo e conservatelo in frigorifero. Grazie alle basse temperature, questa crema ridurrà il gonfiore agli occhi tipico del mattino.

Crema viso

Per preparare la crema avrete bisogno di:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di glicerina
  • 6 cucchiai di gel di aloe
  • 5 gocce di olio essenziale di camomilla
  • un pizzico di spirulina

Iniziate mescolando l’olio di cocco con la glicerina. È possibile acquistarlo in farmacia, è molto conveniente (personalmente io consiglio la glicerina di origine vegetale). Aggiungete la spirulina e frullate tutti gli ingredienti fino a quando non sono miscelati tra loro e hanno una consistenza liscia. La spirulina allevia le irritazioni e rigenera l’epidermide. Inoltre, previene efficacemente la disidratazione della pelle e ha un effetto nutriente. Aggiungete infine il gel di aloe e l’olio essenziale e mescolate per l’ultima volta. Ricordate che usiamo solo olio essenziale naturale! Dopodichè, mettetelo in un barattolo pulito e la vostra crema per il viso è pronta 🙂

Come potete vedere, i cosmetici fai-da-te sono estremamente facili da realizzare. E non contengono sostanze nocive, quindi potete star certe che saranno adatti a tutti i tipi di pelle. Lasciate un commento e fatemi sapere quale ricetta avete provato e, se ne conoscete altre, condividetele pure con noi! Non vedo l’ora di creare altri cosmetici fatti in casa! :))

    Aggiungi un commento

    Capelli secchi? Il mio fai-da-te: le migliori maschere idratanti per capelli
    Profumi fai da te. La mia ricetta testata