Maschere per capelli fai da te – Il Laboratorio di Cucina delle Chiome Sane
Ciao ragazze 🙂
Ci sono mesi dell’anno in cui i nostri capelli hanno bisogno di un aiuto extra. Purtroppo, lo shampoo e il balsamo non sono sufficienti per mantenere i capelli sani e forti e prevenirne la caduta. Ricordate la stagionale perdita dei capelli? È collegata agli sbalzi ormonali che tentano di adattarsi alla nuova stagione. Se dormiamo e mangiamo bene ci ritroviamo in una zona di comfort, quindi è possibile che i nostri capelli non si ribellino dopo l’inverno o l’estate. Tuttavia, cercare aiuto per migliorare e nutrire i capelli dall’esterno non è mai una cattiva idea. Una maschera per capelli è il mezzo migliore per raggiungere tale fine.
Se non siete sicure di quale maschera per capelli scegliere in negozio e di quale sia quella giusta per il vostro tipo di capelli, iniziate con delle maschere per capelli fai-da-te, sicure e realizzate esclusivamente con ingredienti naturali. La cosa più bella è che potrete sperimentare con diverse maschere e vedere qual è quella che fa apparire al meglio i vostri capelli. Ho raccolto alcune ottime ricette, tutte create, testate e consigliate da me stessa medesima 🙂
Maschere per capelli fatte in casa [fai da te]
1. Maschera a base di cocco e avocado
Schiacciate un avocado morbido e maturo con una forchetta e unitelo con un po’ di latte di cocco (per ottenere una pasta che non coli giù dai capelli). Lasciate la maschera in posa sui capelli per venti minuti e risciacquate bene con acqua tiepida. Io dopo utilizzo sempre uno shampoo delicato. L’avocado idrata e dona ai capelli delle preziose vitamine (ben sette!), mentre il latte di cocco è ricco di proteine e minerali e dona lucentezza ai capelli.
2. Maschera a base di yogurt e banana
Mescolate 3-4 cucchiai di yogurt bianco con la banana schiacciata, un uovo e un cucchiaino di succo di limone. Applicate sui capelli e sulla cute. La maschera ha un potere purificante. L’acido lattico contenuto nello yogurt aumenta la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Lasciate in posa per circa 20 minuti.
3. Maschera a base di miele e olive
Questa maschera per capelli è molto facile da realizzare. Preparate quattro cucchiaini di: olio d’oliva, miele, farina, yogurt. Mescolate gli ingredienti, applicate il composto sui capelli e lasciate riposare per circa 20 minuti. Quindi, risciacquate la maschera e lavate i capelli con uno shampoo. Questa maschera è ideale per tutti i tipi di capelli.
4. Maschera a base di oli naturali
È una vera bomba per nutrire e riparare i capelli. È necessario scegliere degli oli adatti alla porosità dei propri capelli ma, se avete dei dubbi, scegliete gli oli sicuri, quelli che si comportano bene su tutti i tipi di capelli: olio di ricino, olio di argan, olio di jojoba, burro di karité. Provate a mescolare tra loro gli oli o acquistate una buona miscela di oli che vada d’accordo con il vostro tipo di capelli. Le maschere a base di olio valorizzano i bulbi e le strutture interne del capello, riparandole e rinforzandole e, al contempo, migliorano notevolmente l’aspetto della vostra chioma. Applicatela tutte le volte che volete (una volta alla settimana è il minimo).
5. Maschera a base di latte e lievito
Riscaldate mezzo pacchetto di lievito e due cucchiai di latte (potete anche mettere il lievito nel latte caldo e aspettare che questo si sciolga). Avrete bisogno di una polpa densa, in modo tale che non goccioli dalla testa. Sentitevi libere di applicare la maschera anche sulla cute. Coprite con una cuffia da doccia e un asciugamano. Lasciate agire per circa 30 minuti, risciacquate e lavate accuratamente i capelli.
6. Maschera a base di paraffina liquida e olio di ricino
Giusto che lo sappiate, questa maschera non è un trattamento riparatore per capelli, questo è certo. Serve a stimolare i bulbi piliferi, aumentare la circolazione sanguigna sulla cute e migliorarne immediatamente l’aspetto (ad esempio, prima di un’importante evento). Mescolate 3 cucchiai di paraffina liquida con 2 cucchiai di olio di ricino e stendetelo sui capelli per tutta la loro lunghezza. Quando si tratta della paraffina liquida per capelli, questa potrebbe rivelarsi sia una maledizione che una benedizione, ecco perché si consiglia sempre di eseguire prima un test allergologico.
7. Maschera ai semi di lino
Io la adoro. I semi di lino creano un gel trasparente che non solo idrata e protegge i capelli, ma funziona anche come un laminato levigante. Inoltre, fornisce vitamina E, acidi omega-3, proteine, zinco e potassio. Versate ¼ di bicchiere di semi di lino con acqua bollente in modo che i semi vengano coperti. Dopo pochi minuti, otterrete un gel denso. Scolatelo e lasciatelo raffreddare, in modo che non bruci la cute. Applicatelo su ciocche e cute. Lasciate riposare per 30 minuti. Quindi, risciacquate la maschera e utilizzate uno shampoo delicato.
Spero che vi piacciano alcune di queste maschere 🙂
Una?
O magari tutte quante?
Io abbondo di maschere per capelli a base di oli, perché sono una fan dei trattamenti a base d’olio per capelli e cuoio capelluto da ormai molto tempo.
Qualcuna di queste maschere è diventata la vostra preferita?
Avete forse qualche idea rivoluzionaria per le maschere per capelli fatte in casa?
Lasciate un feedback! 🙂
Statemi bene <3