Fai da te: i 10 migliori balsami per capelli fatti in casa

Categoria: Fai da Te

Ciao bellezze 🙂

Esiste una donna che non sogna di avere capelli belli e lunghi?

Come possiamo migliorare le nostre pettinature se la maggior parte delle maschere vendute nei negozi includono alcuni ingredienti controversi?

Parabeni, siliconi, derivati, alcol (quelli dannosi; tra tutti, l’alcol denaturato)…

Ho un consiglio. Non potete assolutamente rifiutarlo. Prendiamo la faccenda (o i capelli!) in mano e assicuriamoci che le nostre ciocche ottengano ciò di cui hanno effettivamente bisogno. Ecco alcune maschere per capelli fai da te. Ho scelto le dieci maschere più efficaci, quelle che secondo me sono le migliori. Sta a voi decidere quale sarà quella che andrà a nutrire le vostre acconciature.

1. Balsamo fatto in casa a base di yogurt e mayonese

[per tutti i tipi di capelli]

La maionese e lo yogurt battono tutti i record di popolarità quando si tratta di cura dei capelli. Questa maschera regola la secrezione di sebo sul cuoio capelluto, fornisce ai capelli la tanto ambita proteina, chiude le squame delle cuticole per donare morbidezza e aumentare la lucentezza. Basta semplicemente mescolare lo yogurt e la maionese, nelle stesse proporzioni e in base alla lunghezza dei propri capelli. Applicate la miscela, lasciate agire per circa trenta minuti, risciacquate bene e lavate i capelli.

2. Balsamo fatto in casa a base di senape e pepe

[maschera per la crescita, per tutti i tipi di capelli]

Mescolate un cucchiaio di senape, maionese e pepe di Caienna (può essere anche un peperoncino tritato o metà di zenzero macinato). Applicate la maschera e lasciatela agire per circa quindici minuti. Risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo delicato. Mentre applicate la maschera, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto: stimolerà la circolazione e di conseguenza i bulbi piliferi.

3. Balsamo fatto in casa a base di miele e aloe

[per capelli secchi e normali]

Penso che il gel di aloe sia un’invenzione geniale. È multi-tasking e funziona come una straordinaria maschera per capelli senza nessun ingrediente extra. Può addirittura agire ancora meglio, soprattutto se i vostri capelli sono estremamente secchi e danneggiati. Mescolate il gel di aloe (può essere anche un cucchiaio di succo di aloe appena spremuta o polpa di aloe) con un cucchiaio di miele. Applicatelo sui capelli, lasciate in posa 15-20 minuti, risciacquate e lavate accuratamente i capelli.

4. Balsamo fatto in casa a base di olio e tuorlo d’uovo

[lisciante e idratante per capelli secchi]

Mescolate un cucchiaio di miele con un tuorlo, un cucchiaio di yogurt naturale e un cucchiaio di olio naturale (l’olio di Argan, di Jojoba o di avocado sono perfetti). Lasciate agire la miscela per trenta minuti. Quindi, lavate bene i capelli.

5. Balsamo fatto in casa a base di miele e banana

[per capelli danneggiati che mancano di lucentezza e movimento]

Mescolate 1/3 di bicchiere di miele con una banana schiacciata. Applicate sui capelli umidi e risciacquate accuratamente dopo 30 minuti.

6. Balsamo fatto in casa a base di latte e lievito

[la scelta migliore per i capelli grassi]

Mescolate mezza bustina di lievito con mezzo bicchiere di latte caldo. Distribuite il composto sui capelli e risciacquate con uno shampoo delicato dopo 30 minuti (è possibile utilizzare infuso di ortica e acqua per il risciacquo finale).

7. Balsamo fatto in casa a base di olio, miele e yogurt

[per tutti i tipi di capelli]

Questo balsamo aggiunge lucentezza e mantiene il corretto pH sul cuoio capelluto. Mescolate i tre ingredienti nelle stesse proporzioni e lasciate in posa per 30 minuti. Lavate i capelli. La scelta di un olio o di un altro dipende da voi, ma è perfetto se sapete già come scegliere un olio in base alla porosità dei vostri capelli. Io adoro quelli di jojoba e di avocado.

8. Balsamo fatto in casa a base di birra e tuorlo d’uovo

[per capelli deboli e fragili]

Mescolate un uovo in ¼ di bicchiere di birra. Applicate la miscela per circa 15 minuti. Stendetela sui capelli umidi o asciutti, ricordandovi di risciacquarla bene e usate uno shampoo (l’albume lascia i capelli leggermente rigidi e immagino che non vogliate che questi profumino di birra, giusto?).

9. Balsamo fatto in casa a base di olio e limone

[un toccasana per i capelli secchi]

Mescolate un cucchiaio di olio di Jojoba o di Argan, un cucchiaio di succo di limone e qualche goccia di vitamina A+E. Applicate la maschera sui capelli (preferibilmente asciutti e non lavati). Lasciate agire per circa 30 minuti, risciacquate e usate uno shampoo delicato.

10. Balsamo fatto in casa a base di gelatina

[effetto laminazione dei capelli]

Questa maschera migliora l’aspetto dei capelli, protegge dai danni, ne aumenta la lucentezza e li rende molto facili da trattare. Sciogliete un cucchiaino di gelatina in un cucchiaino di aceto di mele e un po’ d’acqua (es. 2-3 cucchiai, dipende dalla consistenza che si preferisce). Lasciate la maschera in posa per 15 minuti e risciacquate bene.

Oltre alle prime dieci maschere per capelli, abbiamo una ciliegina sulla torta: una maschera per capelli che rinforza, rigenera, stimola i bulbi piliferi e il cuoio capelluto, migliora e protegge. Qual é? Ovviamente si tratta degli oli naturali: una miscela ben composta di oli è la maschera più adatta. Gli oli sono precisi, potenti e secondi a nessuno. Per me non c’è niente di meglio. Anche se scegliete una delle maschere che ho descritto, dovreste sicuramente arricchire la vostra routine dei capelli con un trattamento a base di oli. In effetti, è come una normale maschera per capelli ma… grassa. Una volta alla settimana, applicate degli oli naturali per capelli. Quale olio scegliere per il trattamento? Questo dovrebbe andare di pari passo con la porosità dei vostri capelli (ovvero le loro condizioni).

Vi è piaciuta una di queste maschere? Usate gli oli sui vostri capelli? Avete degli oli per capelli preferiti? Non vedo l’ora di ricevere un feedback da parte vostra, voi amanti dei capelli 🙂 Statemi bene!

    Aggiungi un commento

    Nanoil Vitamin C Face Serum: La formula per una pelle uniforme!
    Nanoil Anti-Redness Face Serum: Il Preferito Della Mia Pelle!