Come curare pellicine e cuticole? Modi per avere mani curate
La pelle che circonda le unghie è costantemente esposta a danni, soprattutto a causa del luogo in cui si trovano – le dita fanno migliaia di cose al giorno. Perché la pelle che circonda le unghie si rompe e si sporge così facilmente? Come aiutare la pelle a rimanere in buone condizioni? Ecco i miei modi di gestire le unghie con pellicine e cuticole.
Perché la pelle intorno alle unghie sporge?
Ci sono molte ragioni che causano brutte unghie e cuticole. Le più comuni sono:
- cura delle mani irregolare
- manicure non professionale (rimozione troppo frequente delle cuticole)
- mordere le unghie
- esposizione frequente ai detergenti
- tenere le mani all’esterno senza protezione (ad esempio, tempo freddo, vento forte)
- tendenza alla secchezza della pelle
- malattie della pelle (allergia, dermatite atopica, eczema)
- carenza di vitamine (gruppo A, E, B)
Come agire sulla pelle intorno alle unghie per prevenire unghie e cuticole?
Quando si tratta di pelle intorno alle unghie, ciò che conta di più è essere regolari: l’applicazione sistematica di una crema mani, manicure regolare e uso sistematico di balsami nutrienti.
Applico una crema mani dopo ogni lavaggio perché il contatto con l’acqua danneggia il naturale strato protettivo idrolipidico della pelle. Una volta pulite le mani, le tratto con una crema leggera idratante, ma a letto uso una crema ricca di urea. Faccio la manicure ogni 10 giorni. Non tolgo le cuticole con la tronchesina – al loro posto le ammorbidisco con un liquido speciale o con olio d’oliva e poi le spingo indietro con un bastoncino di legno per manicure. Inoltre, di tanto in tanto tratto le mani con una maschera per mani profondamente nutriente. Quando voglio prepararla, unisco un cucchiaino della mia crema preferita, olio di mandorle dolci e miele. Poi, naturalmente, stendo la mia maschera per le mani fatta in casa e la lascio riposare per 20 minuti. Se ho più tempo a disposizione, mi metto dei guanti di cotone (ma si può usare anche la pellicola per alimenti) perché il calore aiuta la maschera per a produrre effetti più forti.
Quali sono i miei altri modi per mantenere la pelle curata intorno alle unghie? Cerco di mangiare sano e di bere acqua fresca. Dopo tutto, una dieta equilibrata è il fulcro dell’ aspetto sano della pelle. Inoltre, proteggo le mani con i guanti – guanti caldi quando esco di casa per il freddo e guanti di gomma quando sto per iniziare a pulire casa.
I miei metodi contro le pellicine e le cuticole
Preparazione per rimuovere le cuticole
Una volta alla settimana metto a mollo le punte delle dita per 5-10 minuti in acqua. Poi applico un preparato che facilita la rimozione delle cuticole, disponibile nella maggior parte delle farmacie. Dopo 2 minuti uso un bastoncino di legno per spingere le cuticole all’indietro. Tuttavia, se il preparato sembra essere inefficace, si può provare a usare la tronchesina. Poi massaggio con dell’olio d’oliva la pelle intorno alle unghie.
Crema con urea e oliva contro le pellicine
Questi prodotti sono un must! Per tutta la giornata – ogni volta che ho voglia di farlo – applico una crema mani e strofino l’olio d’oliva.
Trattamenti fatti in casa contro cuticole e pellicine
Mi piace troppo farlo! Il trattamento che mi piace di più è l’ammollo delle unghie in olio caldo (per esempio jojoba o olio di cocco) per 10-15 minuti. A volte immergo le unghie in un bagno di latte e miele – ha effetti idratanti e liscianti.
Trattamento notturno per pellicine secche
Di notte la pelle intorno alle unghie dovrebbe essere esposta a una doppia cura perché è il momento in cui la pelle assorbe meglio le sostanze nutritive. Per questo motivo applico uno spesso strato di crema/olio per le mani e poi mi metto dei guanti di cotone. Grazie a questo, la pelle diventa liscia e ben idratata. Tuttavia, se il problema delle pellicine è ben più grave, quindi quando le ferite sono dolorose, vi suggerirei di usare una medicazione speciale per la notte. Questo dovrebbe aiutare la pelle a recuperare più velocemente.
Quali sono i vostri metodi contro le pellicine e le cuticole? Cosa fate per mantenere le mani idratate? Aspetto i vostri consigli!